Implantologia

Negli anni l’odontoiatria ha fatto numerosi passi in avanti e attualmente grazie all’implantologia dentale si possono raggiungere risultati estremamente efficaci e duraturi per quel che concerne la riabilitazione delle arcate dentarie.

Le persone affette da edentulismo, ovvero mancanza parziale o totale dei denti, infatti grazie a questa moderna tecnica odontoiatrica possono ritrovare il sorriso e con esso la facoltà di masticare bene in quanto i denti mancanti vengono sostituiti con denti artificiali.

Questi ultimi vengono saldamente fissati all’osso mascellare superiore o alla mandibola per mezzo di apposite viti in titanio che, per osteointegrazione, si ancorano all’osso in cui sono innestati, costituendo una solida base d’appoggio per la protesi dentale.

I vantaggi dell’implantologia

Questa tecnica chirurgica mini-invasiva, che consente anche alle persone edentule di tornare a sorridere e masticare in breve tempo e in totale serenità grazie alla sedazione analgesica controllata, costituisce infatti un’ottima alternativa a ponti o dentiere mobili, garantendo un risultato stabile e duraturo.

Inoltre, l’utilizzo di impianti fa sì che non venga persa ulteriore massa ossea, cosa che avverrebbe qualora si optasse per una protesi mobile, in quanto la gengiva viene comunque sollecitata dagli impianti.

Dopo un’accurata visita preliminare volta a verificare la presenza delle condizioni necessarie per procedere con l’intervento, individueremo la tipologia di implantologia più efficace sulla base del caso clinico di ogni paziente per restituirgli il sorriso in totale relax.